Mercoledì 08 Gennaio 2025, i vertici di ASL 4 e delle associazioni Onda Ligure ed Impegno Comune si sono incontrati al fine di affrontare la problematica che da tempo impedisce ai cittadini di esercitare il proprio diritto alla salute: le liste di attesa.
Come noto, le Associazioni da ormai mesi affiancano i cittadini nelle lunghe liste di attesa che si registrano in sede di prenotazione delle visite presso l’ASL per trovare soluzioni concrete e tentare di ridurre le tempistiche.
Durante l’incontro, il Direttore amministrativo di ASL 4 ha mostrato la propria sensibilità al fenomeno delle liste d’attesa, il quale, a suo avviso, necessita di un impegno attivo da parte dell’Azienda sanitaria Chiavarese. Consapevole dell’esigenza di intervenire tempestivamente e, soprattutto, concretamente, ASL 4 si è impegnata ad aprire un tavolo di confronto permanente con le Associazioni attive sul territorio al fine di dare ascolto alle istanze avanzate da Onda Ligure ed Impegno Comune alla luce delle esigenze manifestate dalla cittadinanza.
Inizia, pertanto, una nuova fase di dialogo e, soprattutto, di individuazione delle soluzioni idonee a far fronte al fenomeno delle liste d’attesa, il quale rende la sanità pubblica un vero e proprio privilegio.
A questo punto, Onda Ligure, in persona della presidente Cristina Bigazzi e dell’Avv. Giulio Muzio, ed Impegno Comune, rappresentato dal presidente Davide Grillo, Giansandro Rosasco e Mariangela di Scipio, hanno rinnovato il proprio impegno di fronte al Direttore amministrativo di ASL 4 nell’affiancare i cittadini che manifestano problematiche in sede di prenotazione delle visite, con lo scopo di attenzionare i casi più critici e di trovare una soluzione adeguata.
L’incontro costruttivo di Gennaio rappresenta un passo in avanti nel ridimensionamento del fenomeno delle liste d’attesa nell’ottica di migliorare la sanità pubblica e di garantire il diritto di accedervi a tutti.