Multe irregolari nel comune di Chiavari

Il 7 gennaio il Giudice di Pace di Chiavari ha cancellato la sanzione di una donna residente nel Tigullio e attiva nell’associazione Onda Ligure consumo e ambiente affiliata ad Assoutenti. Quest’ultima era stata multata per eccesso di velocità registrato dall’autovelox situato in Via Parma, a Chiavari.

Sono, quindi, irregolari le multe effettuate su quel tratto di strada per mezzo del dispositivo di misurazione della velocità.

Si tratta di un errore nella norma che permetteva di effettuare tali controlli; il decreto che autorizzava il comune di Chiavari all’installazione dell’autovelox in Via Parma , infatti, faceva riferimento alla rilevazione elettronica della velocità sulla base della media del tragitto. Nonostante ciò, il Comune aveva installato un solo dispositivo, inidoneo a calcolare la media della velocità, bensì solo il superamento del limite. È questo il motivo che ha spinto il giudice di pace a cancellare la sanzione.